La  Nostra Zona

PISTOIA, CAPITALE DELLA CULTURA 2017

​​

Situata a 20 minuti da Firenze e da Lucca, anche Pistoia ha molto da offrire in termini di storia, arte, monumenti, tradizioni popolari, natura e specialità gastronomiche. Anche per questo Pistoia ha vinto il titolo di Capitale italiana della Cultura 2017.

Fra le suggestive strade del centro storico si trovano molti ristoranti di buona qualità che offrono i piatti genuini della tradizione toscana, così come i vini locali, a prezzi ben più onesti di altre mete più turistiche. Molto interessante è il grande mercato che si svolge sulla monumentale Piazza del Duomo e nelle vie circostanti due volte alla settimana (mercoledì e sabato mattina).

Di grande interesse il giardino zoologico e, nei dintorni, Vinci con il museo Leonardiano, Montecatini con le sue terme, i borghi medievali della Valdinievole fra cui Collodi, il paese di Pinocchio.​

L'APPENNINO PISTOIESE, MONTAGNA DI TOSCANA

 

I visitatori della Montagna Pistoiese potranno apprezzare il suo ambiente naturale ben preservato e farsi suggestionare da panorami mozzafiato. Così è stato per il grande reporter e scrittore Tiziano Terzani, che nel borgo di Orsigna aveva fissato la sua dimora europea. Così pure per Paul Newman, che a San Marcello ha installato il Dynamo Camp, centro di terapia ricreativa per bambini affetti da gravi patologie.
L'Appennino Pistoiese è una destinazione perfetta per chi ama praticare ogni tipo di sport all'aria aperta: la zona è ricca di sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo, così come di fiumi e laghetti per pescare. Durante la stagione estiva, la Montagna Pistoiese offre un cartellone ricco di eventi culturali e ricreativi, come festival musicali e di folklore, sagre gastronomiche e rievocazioni medievali.

In inverno l’Appennino si trasforma in un paradiso bianco dove gli appassionati di sci alpino, carving, snowboard e sci di fondo possono misurarsi su oltre 80 km di piste di varie difficoltà. Il centro del comprensorio è rappresentato dall’Abetone, la stazione invernale più importante di tutta l’Italia centrale, ma altre belle piste sono presenti anche a Cutigliano ed a Maresca (sci di fondo).

Per altre informazioni visitate il sito:

 

Show More

2008-Present © GMG Holidays s.a.s. di Ferrari Davide Luca | P.IVA IT01618140477

Follow Us!

  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon