top of page

La  Nostra Zona

PISTOIA, CAPITALE DE LA CULTURE 2017

​​

Situé à 20 minutes de Florence et de Lucca, Pistoia a beaucoup d'offres dans les terminus d'histoire, arte, monumenti, tradizioni popolari, natura e specialità gastronomiche. Anche per questo Pistoia ha vinto il titolo di Capitale italiana della Cultura 2017.

Fra le suggestive strade del centro storico si trovano molti ristoranti di buona qualità che offrono i piatti genuini della tradizione toscana, così come i vini locali, a prezzi ben più onesti di altre mete più turistiche. Molto interessante è il grande mercato che si svolge sulla monumentale Piazza del Duomo e nelle vie circostanti due volte alla settimana (mercoledì e sabato mattina).

Di grande interesse il giardino zoologico e, nei dintorni, Vinci con il museo Leonardiano, Montecatini con le sue terme, i borghi medievali della Valdinievole fra cui Collodi, il paese di Pinocchio.

L'APPENNINO PISTOIESE, MONTAGNA DI TOSCANA

 

I visitatori della Montagna Pistoiese potranno apprezzare il suo ambiente naturale ben preservato e farsi suggestionare da panorami mozzafiato. Così è stato per il grand reporter e scrittore Tiziano Terzani, che nel borgo di Orsigna aveva fissato la sua dimora europea. Così pur par Paul Newman, che un San Marcello a installé le Dynamo Camp, centro di therapie ricreativa per bambini affetti da gravi patologie.
L'Appennino Pistoiese è una destinazione perfetta per chi ama praticare ogni tipo di sport all'aria aperta: la zona è ricca di sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike oa cavallo, così come di fiumi e laghetti per pescare. Durante la stagione estiva, la Montagna Pistoiese offre un cartellone ricco di eventi culturali e ricreativi, come festival musicali e di folklore, sagre gastronomiche e rievocazioni medievali.

Inverno l'Appennino si trasforma in a paradiso bianco dove gli appassionati di sci alpino, carving, snowboard e sci di fondo possono misurarsi su oltre 80 km di piste di varie difficoltà. Le centro del comprensorio est présenté à l'Abetone, la gare invernale la plus importante de toute l'Italie centrale, ma autre belle piste sono presenti anche a Cutigliano ed a Maresca (sci di fondo).

Pour d'autres informations, visitez le site :

 

87832834_1645095878988617_29458595966416
bottom of page